
"Il Viaggio di Vittorio" : Presentazione del Libro e raccolta fondi per Gaza
Sabato 13 settembre 2014 :l’Associazione culturale Partecipazione ha l’onore di accogliere a Reggio Emilia Egidia Beretta, mamma di Vittorio Arrigoni, per la presentazione del suo libro “Il viaggio di Vittorio”.
La serata si svolgerà presso il Circolo Arci Cucine del Popolo, via L.V.Beethoven n° 78, Massenzatico RE.
Per la prima volta nella nostra città si racconterà il percorso, la vita, il messaggio di quest’uomo di pace, attivista per i diritti umani e giornalista, che con il suo operato, le sue parole e, soprattutto, il suo “Restiamo Umani”, ci ha lasciato un monito indelebile e inequivocabile a cui appellarci, al fine di non perdere di vista la strada da seguire in direzione di un mondo di pace, giustizia, uguaglianza e libertà per tutti gli esseri umani.
La serata, dedicata all’attivista dell’International Solidarity Movement, avrà inizio alle 19,30 con un buffet (costo 5€) e proseguirà dalle 20,30 in poi con la presentazione del libro a cura dell’autrice ( dialogo con Giuseppe Napolitano, Ass. Partecipazione).
A seguire, Michele Cosentini (Ass. Partecipazione) proporrà alcune letture tratte dal medesimo libro e da “Gaza, Restiamo Umani”, scritto da Vittorio direttamente dalla Striscia durante l’operazione militare israeliana “Piombo Fuso”, avuta luogo tra il dicembre 2008 e il gennaio 2009, durante la quale l’attivista era il solo italiano presente sul territorio.
L’accompagnamento musicale alle letture sarà a cura de “La Brigata Lambrusco“, gruppo di giovani musicisti del reggiano, specializzati in canzoni popolari e della Resistenza.
Il ricavato della serata ed eventuali donazioni verranno devolute all’Associazione Music For Peace Onlus, per l’acquisto di medicinali per Gaza, la cui popolazione e i cui ospedali riversano in condizioni disperate dopo i cinquanta giorni dell’ultima aggressione israeliana “Protective Edge”.
Per motivi organizzativi, è gradita la conferma di presenza.
Info:
info@partecipazione.eu
www.partecipazione.eu
+39 3481546534 (Giuseppe) oppure +39 3274237046 (Chiara)
